BIOGRAFIA                                                                                 Curriculum Vitae Italiano-Inglese
Cristina Lanotte


Contatti web:
e.mail:  cristinalanotte@libero.it
Instagram: cristinalanotte9

Pagina: fb artista Cristina Lanotte  cristina.lanotte73
Etsy CLanotteIllustrator
Twitter/You tube
Sito: www.cristinalanotte.blogspot.com

Cristina Lanotte pubblica le copertine per alcune riviste della Mondadori e le illustrazioni per per diverse case editrici, AI Associazione Illustratori di Milano (Annual del 2012-2019). Premi tra cui il I° Premio PromoArt sezione altre forme di Pavia e primo premio concorso Amici di carta Fondazione Sorbello di Perugia. Viene selezionata al concorso d’illustrazione Scarpetta d’oro, Notte di fiaba, Riva del Garda, Un prato di fiabe 2020. I suoi disegni sono stati utilizzati nelle animazioni di scena per lo spettacolo -Martina tremenda nello spazio- con l’INAF Istituto Nazionale di Astrofisica. Performance realizzate: lettura animata con sand art e colori delle Fiabe di Italo Calvino con Debora Mancini, Roberto Piumini presso il Teatro Menotti di Milano e Mantova. Ultime pubblicazioni sono con le edizioni il Ciliegio di Como, Col naso all’insù e per il cartonato Didiventaregrande, il libro illustrato formato InBook “Col naso all’insù “; edizioni Zefiro di Fermo “Kiro e il lago della Sibilla”, edizioni La strada per Babilonia “La gara di Booling” ad alta leggibilità. 2019-2021 le sue illustrazioni sono selezionate per la mostra e catalogo ORIGINAL ILLUSTRATION EXHIBITION in the CHEN BOCHUI INTERNATIONAL CHILDREN’S LITERATURE AWARD di Shanghai. Nel 2020 le sue illustrazioni sono state acquistate e incluse nella Collezione Permanente di CLICA Original Illustration Exibition Shanghai. Per la Mondadori Retail realizza le copertine per il ciclo libri Quadrifogli, dedicate al mondo giapponese come Murakami, Norwegian Wood, La scuola della carne, Neve sottile e il prossimo sarà Kitchen di B. Yoshimoto. Continua il suo lavoro di illustratrice con nuovi progetti che verranno pubblicati nel 2022 per le edizioni Welfar Istitut di Shanghai e un Silent Book per Storie Cucite edizioni.

Istruzione e Formazione

1991 Diploma c/o Liceo Artistico Statale di Porto San Giorgio.

1996 Laurea in pittura c/o Accademia di Belle Arti di Macerata.

1996/97 Frequenta il corso di Incisione calcografica all’interno dell’Accademia di Macerata. Dopo una selezione frequenta il corso di specializzazione in Murales “Arte Murale Grottammare. Collabora e studia con artisti messicani, Rina Lazo e A.G. Bustos che hanno collaborato con D.Rivera e F. Kalo.

Dal 2010 al 2019 Frequenta corsi d’illustrazione per bambini con Vittoria Facchini, Pablo Auladell, Chiara Carrer, S.Bessoni, Alicia Baladan, J. Zabala, Gek Tessaro, ARS IN FABULA Fabbrica delle Favole Macerata.

2007 Abilitazione l’insegnamento. Materia: Arte e Immagine, laboratori creativi, presso le Scuole Secondarie di I grado.

Conoscenze Linguistiche

Italiano - Madrelingua

Francese - base (scuola secondaria di I grado)

Esperienze professionali

Dal 2007 insegna Arte nella Scuola Secondaria di I grado.

Realizza spettacoli con la sand art per concerti e letture animate in teatro.

Realizza illustrazioni per diverse case editrici. Stop Motion. Realizza stoffe, bottoni, borse illustrate, oggettistica, T-shirt, foulard.

Spettacoli in teatro di sand art e letture animate

2013 Letture animate con Debora Mancini (attrice) Daniele Longo(musiche). Le Fiabe italiane di Calvino. Biblioteca Comunale Cernusco Lombardone, Lecco.

2014- Realizza uno spettacolo con l’Associazione Realtà Debora Mancini di Milano dedicato alle Città invisibili di I. Calvino.

2015- Lettura e immagini su V. Woolf con Pamela Olivieri, Cesare Catà e Fabio Capponi.P. S.Giorgio.
2016 - Concerti in collaborazione con Lucio Matricardi per il suo Sogno Protetto in tournè.

2016 - Teatro Libero di Milano con Associazione RealtàDeboraMancini - Le fiabe di Calvino- Buon Compleanno Calvino.

2017- Performance Omaggio al Teatro. Festa mondiale del Teatro. Teatro dell'Aquila Fermo. 
2018 Teatro Menotti Milano- Le fiabe di Calvino- con RealtàDeboraMancini e Roberto Piumini.

2018 Teatro Follonica letture animate con sand arte colori-Le fiabe di Calvino- con RealtàDeboraMancini

2019 Super lettore Letture animate Biblioteca Cinisello Balsamo con RealtàDeboraMancini.
I suoi disegni sono stati utilizzati nelle animazioni di scena per lo spettacolo -Martina tremenda nello spazio- con l’INAF Istituto Nazionale di Astrofisica. Performance realizzate: lettura animata con sand art e colori delle Fiabe di Italo Calvino con Debora Mancini, Roberto Piumini presso il Teatro Menotti di Milano e Mantova.
Incontri

2004 incontra il Premio Nobel per la Pace Shirin Ebadi a Torino a cui dona un’opera d’arte. 

Riconoscimenti - Premi

2000 - 1° Premio Biennale Giovani Artisti Marchigiani, Civitanova Marche (MC). 

2001 - Selezionata 1° Biennale Nazionale d’Incisione “Giuseppe Polanschi” con l’opera “Dayereh”. 2005 -  1° Premio    per la sezione “Altre forme” Premio Internazionale d’arte Promoart di Pavia.

2009   - Selezionata Premio Arte 2009 sez. fotografia, num.433 Settembre (Milano).

2011/2012 – Segnalazione di Merito, Concorso Internazionale d’Illustrazione Accademia Pictor c/o Torino Comics, Lingotto Fiere, Torino.

2013   1° Premio di illustrazione per il concorso Amici di carta, Perugia. In giuria: il prof. Tommaso di Carpegna Falconieri, l’illustratrice professionista Chiara Carrer e la dott.ssa Claudia Pazzini.

2014 – Partecipa all’iniziativa Menù d’autore per l’Accademia Italiana della Cucina.

2014 -Spettacolo con la Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno, rivista Domus.
2015- Illustrazioni selezionate per mostra e catalogo MAG Riva del Garda, per Notte di Fiaba.

2016 - Illustrazioni sezionate per l'esposizione e catalogo per il Premio Salvi Sassoferrato.
2019 Selezionata per l’illustrazione inserita nell’Annual Associazione Illustratori Milano. 
Pubblicazioni

2005 -  Pubblicazione sulla rivista    Arte    (Mondadori) n. 380 mese di Aprile.

2010/2011 - Illustrazione di copertina - “Trame calzanti” Edizioni Alegre.

2012 - Realizza la copertina di Gennaio per la rivista “Amemì piace leggere” della Mondadori.

2012 -Le sue illustrazioni vengono selezionate per l’Annual 2012, Associazione Illustratori Milano.

2012- L’Associazione Illustratori di Milano seleziona le sue illustrazioni dal tema “Le metamorfosi del viaggiatore” per l'esposizione presso il Palazzo delle Stelline di Milano Credito Valtellinese.

2012- Realizza le illustrazioni per il libro” Leggende del fermano, dai Sibillini all’Adriatico” Albero Niro Editore. Viene presentato alla Fiera del libro di Torino 2013.

2014- Illustrazioni per AlberoNiro Editore “Quel filo rosso”, testo di Massimo Vita.

2014- Realizza la copertina per il Libro Da animali a dèi  - Mondadori.
2015- Realizza la copertina per Il Circolo Letterario marzo-
Mondadori Direct.

2015 - Libro illustrato Col Naso All'insù- Edizioni Il Ciliegio- illustrato con testo di Simonetta Angelini.
2015 - Libro illustrato “Il mercato del mondo” con Massimo Vita per Albero Niro editore.

2018 Versione In Book libro Col naso all’insù Edizioni il Ciliegio.

2018 Realizza la copertina per Il Circolo Letterario, dedicato ad Alda Merini- Mondadori Direct.

2018 Realizza la copertina per Il Circolo Letterario dedicato ad A. Manzoni - Mondadori Direct.

2018 Selezionata per l’illustrazione il bosco per l’Annual catalogo Ass. Illustratori Milano.

2019 Realizza le illustrazioni per il libro “ Kiro e il lago della Sibilla”, Zefiro Edizioni.

Ultime pubblicazioni sono con le edizioni il Ciliegio di Como, Col naso all’insù e per il cartonato Didiventaregrande, il libro illustrato formato InBook “Col naso all’insù “; edizioni Zefiro di Fermo “Kiro e il lago della Sibilla”, edizioni La strada per Babilonia “La gara di Booling” ad alta leggibilità. 2019-2021 le sue illustrazioni sono selezionate per la mostra e catalogo ORIGINAL ILLUSTRATION EXHIBITION in the CHEN BOCHUI INTERNATIONAL CHILDREN’S LITERATURE AWARD di Shanghai. Nel 2020 le sue illustrazioni sono state acquistate e incluse nella Collezione Permanente di CLICA Original Illustration Exibition Shanghai. Per la Mondadori Retail realizza le copertine per il ciclo libri Quadrifogli, dedicate al mondo giapponese come Murakami, Norwegian Wood, La scuola della carne, Neve sottile e il prossimo sarà Kitchen di B. Yoshimoto. Continua il suo lavoro di illustratrice con nuovi progetti che verranno pubblicati nel 2022 per le edizioni Welfar Istitut di Shanghai e un Silent Book per Storie Cucite edizioni.


2018 Intervista per sito di stampa su tessuti The Colors Shop. Personalizzazione dei tessuti con le mie illustrazioni. https://thecolorsoup.com/articoli/intervista-cristina-lanotte/

Interessi e Hobby
Cinema, Musica, Teatro, Moda, Passeggiare nella natura

La mia poetica
L’impalpabile leggerezza e freschezza delle illustrazioni prendono una nuova vita, dal libro illustrato, alle stoffe, ai bottoni, ai blocchi per appunti, le borse, le pareti, i disegni dal vivo…”

Sono un’illustratrice che ama disegnare fin da bambina e con quello stesso entusiasmo, istinto primordiale, esprimo il mio mondo ancora vivace, fervido, che gioca con diversi materiali. Insegno disegno nelle scuole e illustro quasi ogni giorno per cercare di raccontare a pieno il mio pensiero, le mie emozioni. Mi esprimo attraverso l’arte trasformando ogni volta un’idea in colore, forma e gesto. La curiosità è il mio motivo…e mi domando ogni volta come tradurla attraverso le illustrazioni ad acquerello, come trasformarla in altre tecniche, usando le stoffe, disegni dal vivo o pareti.”Amo sperimentare ogni volta, ma la tecnica che uso maggiormente con velocità e freschezza è l’acquerello e l’inchiostro. Dopo un primo periodo dove ho amato molto giocare con le carte attraverso collage ho scelto di osservare il mondo giapponese e l’ironia inglese. L’eredità delle illustrazioni inglesi e nipponiche sono per me fonte inesauribile di bellezza e ispirazione. Mi perdo in quelle atmosfere oniriche e in quei dettagli unici tanto preziosi. Amo osservare le miniature e i suoi dettagli. Cerco solitamente di riprodurli dando importanza ad ogni particolare ed espressione che possa rendere vivace anche ciò che indossiamo.

L’obiettivo? …Cercare di cogliere lo stupore negli occhi delle persone e nei propri… 


Curriculum  Vitae   English


Education and Training

1991 Highg-School Diploma - Art School “Umberto Preziotti - Osvaldo Licini”. Porto San Giorgio (FM) - Italy.

1996 University Degree in Painting - Academy of Fine Arts. Macerata - Italy.

1996/1997 She attends the course of Chalcographic Engraving at the Academy of Fine Arts. Macerata - Italy. After a selection she attends the specialization course in murals "Grottammare Mural Art”. She collaborates and studies with Mexican artists, Rina Lazo and A.G. Bustos who collaborated with Diego Rivera and Frida Kalo.

From 2010 to 2019 she attends courses of illustration for children with Vittoria Facchini, Pablo Auladell, Chiara Carrer, S. Bessoni, Alicia Baladan, J. Zabala, Gek Tessaro, ARS IN FABULA Fairytales Factory Macerata - Italy.

2007 Teaching qualification. School subjects: Art and image, creative laboratories, for the Secondary Schools of First Degree.

Language skills

Italian - Mother Tongue

French - Basic User

Professional experiences

Since 2007 She teaches Art at the Secondary Schools of First Degree.

She realizes Sand Art shows for concerts and animated readings in the theatre.

She realizes illustrations for different publishers. She realizes fabrics, buttons, illustrated bags, objects.

Sand Art shows in the theatre and animated readings

2013 Animated readings with Debora Mancini (actress) and Daniele Longo (musician). The Italian Fairy Tales of Italo Calvino. Municipal library of Cernusco Lombardone. Lecco - Italy.

2014 She realizes a show with the “Associazione Realtà” of Debora Mancini of Milan dedicated to the Invisible Cities of Italo Calvino.

2015 Reading and images on Virginia Woolf with Pamela Olivieri, Cesare Catà and Fabio Capponi. Porto San Giorgio (FM) - Italy.

2016 Concerts in collaboration with Lucio Matricardi for his “Sogno Protetto” (Protected Dream) on tour.

2016 Teatro Libero (Free Theatre) of Milan with “Associazione Realtà” of Debora Mancini “The Fairy Tales of Italo Calvino - “Happy Birthday Calvino”.

2017 Performance Tribute to the theatre. World Theatre Festival. Teatro Dell'Aquila. Fermo - Italy.

2018 Teatro Menotti of Milan - The Fairy Tales of Italo Calvino with “Associazione Realtà” of Debora Mancini and Roberto Piumini.

2018 Teatro Follonica, Animated readings with Sand Art colors - The Fairy Tales of Italo Calvino with “Associazione Realtà” of Debora Mancini.

2019 “Super lettore” (Super reader) Animated Readings - Library of Cinisello Balsamo with “Associazione Realtà” of Debora Mancini.

Meetings

2004 She meets the Nobel Peace Prize Shirin Ebadi in Turin, to whom she donates an artwork.

Awards

2000 - 1st Biennial Youg Artists of the Marches Award. Civitanova Marche (MC) - Italy.

2001 - Selected 1st National Biennial of Engraving “Giuseppe Polanschi” with the opera “Dayereh”. 2005 - 1st Prize for the section "Altre Forme” (Other Forms) International Award of Art Promoart of Pavia - Italy.

2009 - Selected Art Award 2009 section photograph, number 433 September. Milano – Italy.

2011/2012 - Honorable Mention International Illustration Competition, Pictor Academy Torino Comics, Lingotto Fiere. Torino - Italy.

2013 - 1st Prize of Illustration for the “Amici di carta” competition (Friends of paper). Perugia – Italy. In the jury: prof. Tommaso di Carpegna Falconieri, the professional illustrator Chiara Carrer and Dr. Claudia Pazzini.

2014 - Participation in the “Menù d’Autore” (Menu of author) for the Italian Academy of Cuisine.

2014 - Show with the Faculty of Architecture of Ascoli Piceno (Italy). Domus magazine.

2015- Illustrations selected for exhibition and catalog MAG Riva del Garda (Italia), for “Notte di Fiaba”(Fairy tale night).

2016 - Illustrations selected for the exhibition and catalog for the Salvi Award. Sassoferrato (AN) – Italy.

2019 - Illustrations selected and included in the Annual Milan Illustrators Association.

Publications

2005 - Publication in the magazine “Arte” (Mondadori) n. 380 month of April.

2010/2011 - Cover illustration of “Trame clazanti” (fitting texture) Edizioni Alegre.

2012 – Create the cover of January for the magazine "Amemì piace leggere” (I likes to read) by Mondadori.

2012 - His illustrations are selected for the Annual Milan Illustrators Association.

2012 - The Milan Illustrators Association selects its illustrations from the theme "The metamorphosis of the traveler" for the exhibition at the Palazzo delle Stelline in Milano – Italy. Credito Valtellinese.

2012 - Realizes the illustrations for the book “Legends of Fermo, from the Sibillini to the Adriatic” Albero Niro Editore. It is presented at the Turin Book Fair 2013.

2014 - Realizes the illustrations for the children book “Quel filo rosso” (That Red Thread) Albero Niro Editore, text by Massimo Vita.

2014 - Realizes the cover for the book “Da animali a Dèi” (from animals to Gods) Mondadori.

2015 - Realizes the cover for the “Circolo letterario” (literary circle) of March Mondadori Direct.

2015 - Realizes the illustrations for the book “Col naso all’insù” (With the nose up) Edizioni Il Ciliegio, text by Simonetta Angelini.

2015 - Realizes the illustrations for the children book illustrated book “Il mercato del mondo” (The world market) Albero Niro Editore, text by Massimo Vita.

2018 - Realizes the version In Book “Col naso all’insù” (With the nose up) Edizioni Il Ciliegio, text by Simonetta Angelini.

2018 - Realizes the cover for the “Circolo letterario” (literary circle) dedicated to Alda Merini, Mondadori Direct.

2018 - Realizes the cover for the “Circolo letterario” (literary circle) dedicated to Alessandro Manzoni, Mondadori Direct.

2018 - Selected for the illustration “Il bosco” (the wood) for the Annual Milan Illustrators Association.

2019 - Realizes the illustrations for the book “Kiro e il lago della Sibilla” (Kiro and the lake of the Sibilla), Zefiro Edizioni.

Latest publications are with the editions Il Ciliegio di Como, Col naso all'insù and for the hardcover Didiventaregrande, the illustrated book in InBook format "Col naso all'insù "; Zefiro di Fermo "Kiro e il lago della Sibilla" editions, La strada per Babilonia "La gara di Booling" with high legibility. 2019-2021 his illustrations are selected for the exhibition and catalogue ORIGINAL ILLUSTRATION EXHIBITION in the CHEN BOCHUI INTERNATIONAL CHILDREN'S LITERATURE AWARD in Shanghai. 
For Mondadori Retail he created the covers for the Quadrifogli book cycle, dedicated to the Japanese world such as Murakami, Norwegian Wood, La scuola della carne, Neve sottile and the next one will be Kitchen by B. Yoshimoto. She continues her work as an illustrator with new projects that will be published in 2022 for the Welfar Institute editions of Shanghai and a Silent Book for Storie Cucite editions.

2018 - Interview for textile printing site The Colors Shop. Customizing fabrics with my illustrations. https://thecolorsoup.com/articoli/intervista-cristina-lanotte/ 

Computer competences

Excellent command of Adobe Photoshop.

Interests and Hobbies

Cinema, Music, Theatre, Nature, Walks.

Poetry
The impalpable lightness and freshness of the illustrations take new life, from the illustrated book, to the fabrics, to the buttons, to the notebook, to the bags, to the live drawings...
I am an illustrator who love to draw since I was a child and with that same enthusiasm, primordial instinct, I express my world still vibrant, fervent, that plays with different materials. I teach drawing in the schools and I illustrate almost every day to try to fully tell my thoughts, my emotions. I express myself through art, transforming every time an idea in color, form and gesture. Curiosity is my motive... and I wonder every time how to translate it through watercolor illustrations, how to transform it into other techniques, using fabrics, live drawings.
I love experimenting every time, but the technique I use most with speed and freshness is watercolor and ink. After a first period where I loved to play with cards through collage I chose to observe the Japanese world and the English irony. The legacies of English and Japanese illustrations era for me an inexhaustible source of beauty and inspiration. I lose myself in those dreamlike atmospheres and in those unique details that are so precious. I love to look the miniatures and its details. I usually try to reproduce them giving importance to every detail and expression that can make lively even what we wear.
The target? Try to catch the wonder in the eyes of the people and in your own.

Nessun commento:

Posta un commento